giovedì 2 agosto 2012

Parametri Php per la connessione al database MySql

Salve a tutti!
Oggi spiegherò come porre le basi per la costruzione di un'applicazione web che si interfacci con un database.

In questo articolo verranno utilizzati il linguaggio php e il database MySql. La soluzione presentata vale sia per un utilizzo in locale, mediante l'utilizzo del pacchetto XAMPP

Innanzitutto dobbiamo creare un file di connessione che conterrà le impostazioni di collegamento al database come il percorso, il nome utente e la password. Creeremo quindi un file chiamato "accessodb.php" che avrà il seguente codice:

1   <?php
3   $server = "localhost";
4   $utente = "user";
5   $passw  = "pass";
6
7   $database = "my_database_name";
8   $connessione = @mysql_connect($server, $utente, $passw);
9   $db = mysql_select_db($database, $connessione);
10 
11 ?>

La stringa $server servirà a redirigere le nostre query al motore di database che potrà essere installato sul nostro pc - in tal caso và bene scrivere localhost oppure l'indirizzo ip 127.0.0.1 - oppure in remoto, per connettersi al quale bisognerà 
specificare il nome del server (hostingmysql.register.it, server database fornito dal domain provider register.it) o il suo indirizzo ip (91.38.117.015 puramente esemplificativo).

Per quanto riguarda le righe 3 e 4 andranno compilate con le credenziali di accesso al database mentre nella 7 andrà inserito il nome del database a cui vorremo connetterci.


Le restanti righe invece serviranno nei nostri script in php per l'esecuzione  delle query e per poterne leggere i risultati. Nel prossimo articolo farò qualche esempio di esecuzione di query e sull'estrazione dei risultati.


Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento